domenica 10 agosto 2014

Che cos'è LoL / League of Legends?

Ciao a Tutti!!!

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di un nuovo  videogioco, che sembra piacere un sacco a tutti e appassionare ogni giorno sempre più gamers: il gioco di cui parlo è League of Legends, altrimenti conosciuto come LoL.
League of Legends è prodotto dalla Riot Games, e lo si può scaricare gratuitamente dal loro sito in pochi minuti, iscrivendosi qui.
Questo gioco è ormai sulla bocca di tutti, si pensi che il canale di League of Legends su Twitch conta ogni giorno centinaia di migliaia di visualizzazioni, ed è lo streaming più guardato di tutto Twitch, e che lascia un grandissimo stacco al secondo in classifica per visualizzazioni (DotA2 ha almeno il 20% delle visualizzazioni giornaliere in meno).
Ma che cos'è League of Legends?
Iniziamo dicendo che è un RTS: Che è un RTS? RTS sta per Real Time Strategy, ovvero strategia in tempo reale, ovvero quel tipo di giochi in cui controlli i/il personaggio/i con una visuale dall'alto, in terza persona, con una telecamera a campo lungo: l'esempio più formidabile di RTS è ovviamente Age of Empires, al quale tutti abbiamo giocato almeno una volta.
La peculiarità che distingue LoL da tutti gli altri RTS è che qui si controlla un solo personaggio per volta, il nostro "Champion", che viene evocato nella base a inizio partita. Il Champion che controlliamo inizierà ad ogni partita al livello 1, e starà al giocatore evolverlo, farlo combattere per ottenere esperienza e potenziarne le statistiche e le abilità.
Su League of Legends esistono oltre 100 Champion dalle caratteristiche estremamente varie, che i giocatori possono comprare utilizzando il denaro in-game, gli Influence Points o IP, oppure con i Riot Points, che si acquistano con denaro vero. In ogni caso il gioco mette a disposizione ogni settimana una decina di champion gratuiti da provare, in modo da poterci fare un'idea prima di un eventuale acquisto.
Un'altra particolarità di questo gioco è che le partite si disputano solo online, senza alcuna modalità single player, e per il 99% in una stessa mappa in 5 vs 5, dove i giocatori iniziano "ad armi pari": come ho detto prima tutti i Champion controllati dai giocatori inizieranno al livello 1, starà quindi all'abilità personale e al lavoro di squadra fare in modo di livellare più velocemente e diventare più forti dei nemici: è tutta una questione di riflessi, di strategia e di gioco di squadra!

Insomma, League of Legens è veramente un gioco da provare, e se non lo avete ancora fatto non posso che consigliarvi di scaricarlo subito cliccando QUI!!!!!

giovedì 3 aprile 2014

COME VELOCIZZARE IL COMPUTER

Salve gente!
Ho deciso di scrivere una piccola guida anche riguardo a come velocizzare il pc gratis, dato che è una delle domande che più di frequente vengono poste!
Hai un pc vecchio e piuttosto lento? Quando apri il browser te lo ritrovi pieno di toolbar che rallentano la navigazione e l'avvio? I programmi stanno secoli ad avviarsi?
Beh, ho qualche suggerimento per te! Seguendo i miei consigli riuscirai a dare una bella botta di vita anche al più scalcinato dei PC!

Passo 1 - Fondamentale! La manutenzione!
In un PC si accumulano un sacco di file inutili, senza che l'utilizzatore ne venga a conoscenza! Molte persone non sanno nemmeno dell'esistenza di questi files, che con il passare del tempo arrivano a occupare tantissima memoria e a influenzare le prestazioni del nostro computer.
Molti, coscienziosamente, utilizzano lo strumento di pulizia del PC integrato in Windows, senza sapere che la pulizia che fa quest'ultimo è piuttosto superficiale e si limita a pulire solo alcune aree del nostro PC. Altri invece vanno addirittura a scaricare programmi che promettono di velocizzare il PC tramite misteriose procedure automatiche, ma il 99% delle volte fanno più danno che altro.

Un programma molto utile che mi sento di consigliarvi è invece CCleaner, che potete scaricare cliccando QUI, un programmino della Piriform che analizza il nostro sistema e va a rilevare tutti quei file inutili prodotti dal sistema stesso (Ad esempio i file temporanei: sapevi che ogni immagine che visualizzi su internet viene salvata sul tuo PC perchè tu possa vederla?) e da altri programmi (le così dette Cache) e ci permette infine di eliminarli automaticamente, liberando molto spazio sul nostro Hard Disk e aumentando le prestazioni del nostro PC.

Un altro problema che potrebbe far diventare il nostro PC lento è un eccessiva quantità di spazzatura nel registro di sistema! Ma siamo fortunati: lo stesso CCleaner offre anche uno strumento di Analisi del Registro di sistema, ovvero un sistema automatico che cerca le stringhe inutilizzate o obsolete nel nostro registro e ci permette di eliminarle con un clic, non prima di averne fatto un Backup!

Passo 2 - La disinfezione!

Ovviamente una causa principe di rallentamento del PC potrebbe essere la presenza di qualche tipo di malware: virus, trojan, spyware e chi più ne ha più ne metta! La soluzione però non è immediata: a seconda del tipo di virus che potrebbe aver infettato il vostro sistema il procedimento per rimuoverlo potrebbe divenire piuttosto complicato.
In ogni caso, un ottimo modo per ripulire per bene il PC dai programmini indesiderati è scaricarsi un buon antivirus e un buon antispyware, io per esempio utilizzo Avast Antivirus e Spybot Search&Destroy.
Mentre il primo è un ativirus ed è dotato di un interfaccia piuttosto intuitiva, il secondo potrebbe risultare un po'ostico ai principianti, vediamo quindi come usarlo.
Scaricatelo, da questo link,e, una volta installato, avviate il programma dall'icona "Spybot-S&D Start Center" che si sarà creata sul desktop.

Ecco la schermata principale che vi troverete davanti, e i due pulsanti da cliccare!

Ecco qui una pulizia completa!

Il programma base non installa automaticamente le definizioni, quindi dobbiamo provvedere ad installarle noi stessi. Andiamo su "Centro aggiornamenti" e facciamogli fare una ricerca degli aggiornamenti: il programma, al primo avvio, impiegherà qualche minuto per aggiornare le definizioni dei Malware. Questa operazione di aggiornamento delle definizioni, siccome il programma non le aggiorna automaticamente, andrà ripetuta ogni qual volta vorremo fare una scansione!
Una volta scaricati gli aggiornamenti ci bastarà cliccare su "Scansione Sistema", e una volta finita la scansione, su "Correggi Selezionati" per fare si che il programma li elimini da solo!