martedì 1 aprile 2014

Come velocizzare utorrent, bittorrent e qualsiasi client torrent

Ciao a tutti!
Poteva mancare un articolo su come velocizzare bittorrent, utorrent o qualunque altro client torrent? Certo che no! Far andare più veloce utorrent è uno dei trucchetti più richiesti e desiderati da qualunque utente che lo usa! uTorrent è il più popolare fra tutti, lo potrete scaricare ed installare dal sito ufficiale in modo semplicissimo e velocissimo, e scaricherà i vostri torrent di grandi dimensioni in men che non si dica, specialmente se seguite i miei consigli!

Consiglio 1: Per scaricare velocemente è ovvio che avere una buona connessione è d'obbligo, con una 7 mega dovreste scaricare almeno a 600kb/s quanto il buon uTorrent sta pompando seriamente! Per sfruttare al meglio la vostra connessione dovrete ridurre al minimo ogni possibile interferenza! Lasciamo il WiFi ai cellulari e tablet, e colleghiamo il nostro PC al modem con un bel cavo ethernet: questa operazione azzererà i tempi di latenza che ha il segnale WiFi nella nostra abitazione.

Consiglio 2: Per velocizzare uTorrent potete andare su "Impostazioni -> Banda" e settare a 0 (illimitata) la velocità di download, e a 1/10 della velocità di download quella massima di upload. Per essere più chiaro: dovete osservare a quanto vanno solitamente i vostri torrent e poi dovete settare la velocità massima di up di conseguenza!

Consiglio 3: Per scaricare più veloce con uTorrent Tornate su "Impostazioni -> Banda", e aumentate i parametri in "Numero di connessioni globali come è più adatto alla vostra connessione: normalmente questi numeri sono messi in modo che uTorrent non rallenti la navigazione internet e gli altri programmi, ma se lo fate andare di notte e non vi interessa se rallenta la connessione potete provare ad aumentare questi parametri. Sicuramente raddoppiarli dai valori predefiniti può solo che giovare :)


Un esempio di Banda ben configurata: sentitevi liberi di copiare le mie impostazioni :)

Consiglio 4: Un altro modo per velocizzare torrent gratis è la pianificazione! Tra le opzioni potete trovare "Pianificazione". Vi apparirà una griglia con dei quadratini bianchi che se cliccati diventano verdi: è abbastanza semplice capire come si usa, e utilizzando questo strumento è possibile far sì che torrent si colleghi da solo anche quando non siamo al PC, per sfruttare al meglio le ore di minor traffico.


Un esempio di pianificazione: uTorrent è impostato per scaricare di notte, dalle 23:00 alle 7:00
 Ovviamente si può ad esempio limitare la banda nelle ore diurne, in modo da riuscire a navigare e utilizzare internet tranquillamente!

Consiglio 4: L'ultimo consiglio per far andare più veloce uTorrent e qualsiasi altro client è: NON ESSERE EGOISTA! Questi programmi si chiamano programmi di "file sharing", non di file downloading! Funzionano sulla base di algoritmi di "tanto dai tanto prendi", quindi per scaricare molto velocemente è necessario scalare velocemente le liste di seed! E per farlo è necessario aver fatto scaricare molto a nostra volta: quando non vi disturba non esitate a lasciare un torrent in seeding per un po', in modo che anche gli altri posssano scaricare da voi! Fate del bene agli altri e a voi stessi!

Nessun commento:

Posta un commento